Top latest Five art 326 codice penale Urban news
Top latest Five art 326 codice penale Urban news
Blog Article
A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico differenza tra querela e denuncia dalla knowledge in cui si è venuti a conoscenza del fatto.
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti for every migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo. Ho capito Approfondisci
I fatti denunciati o oggetto di querela devono essere sempre veritieri. Diversamente si potrebbe incorrere nel reato di calunnia, il quale risulta di per sè un reato abbastanza grave.
La querela è un atto con cui la persona offesa da un reato, personalmente o a mezzo del proprio Avvocato, manifesta la volontà che l’autore del fatto di reato sia perseguito penalmente.
La denuncia è l’atto preliminare all’apertura di un’indagine e, se viene presentata da una persona offesa dal reato, può anche costituire l’esercizio dell’azione penale.
Nel momento in cui viene presentata la querela penale, il sostituto procuratore valuterà se procedere o meno con l’apertura di un’indagine ufficiale.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere arrive stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on-line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
Conseguenze della denuncia: Può innescare indagini, ma non necessariamente avvia un procedimento penale.
La presentazione della querela può avvenire indifferentemente in ogni parte d’Italia, a prescindere dalla residenza del querelante o dal luogo in cui si sono svolti i fatti: in altre parole, un romano può tranquillamente depositare presso la Procura di Napoli una querela for each fatti svoltisi a Milano.
Non basta semplicemente conoscere la differenza tra denuncia e querela. È fondamentale comprendere anche le possibili conseguenze legali di ciascuna.
Un aspetto spesso sottovalutato, ma di cruciale importanza, è la possibilità di ritirare una denuncia o una querela.
Perché la persona offesa dovrebbe decidere di affidare a un penalista esperto la redazione dell’atto di querela?
Per presentare una querela non è necessaria l’assistenza di un avvocato. Tuttavia l’aiuto di un avvocato penalista è fondamentale. Infatti al termine di una tempestiva e approfondita consulenza legale, il proprio Avvocato penalista di fiducia, saprà redigere una querela completa anche dell’eventuale affinché la notizia di reato trasmessa in Procura non sia poi archiviata.
Diversamente, il PM potrà valutare la possibilità di emettere l’avviso di conclusioni delle indagini preliminari (art. 415 bis c.p.p.) con cui verrà facts comunicazione alla persona indagata e al suo difensore dell’esistenza di un’attività di indagine a suo carico e successivamente il cd.
Report this page